ATE – Asociación profesional española de arteterapeutas socia titular Número: 153 – Delegación ATE Canarias. ArTeA – Iscritta al n. 144/2015 del Registo Professionale Arteterapeuti ArTeA – Italia. Legge 4/2013.
SRBt – Registo Professionale Arteterapeuti – Svezia
Arteterapeuta
Fondatrice e Direttrice di “Vacanze Terapeutiche alle Isole Canarie”. Mi sono occupata di pazienti sia ricoverati che in regime di day hospital (età 7-15 anni) presso “Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini”di GENOVA nel dipartimento di Neuropsichiatria, in particolare per quanto riguarda i disturbi alimentari (anorexia nervosa), autolesionismo, disabilità mentali e fisiche, disturbi sensoriali e disturbi somatoformi comportamentali e disturbi dello spettro autistico (ASD).
Svolgo terapie individuali e di gruppo in base alla patologia dei pazienti. Formulo diagnosi, svolgo fase di trattamento e verifica di ogni paziente. Ho incontri settimanali con i medici dell’equipe (Neuropsichiatri, Psicologi, Neurologi, Educatori ecc) e con i Servizi Sociali per aggiornarci sui progressi medici e sociali dei pazienti. Espongo una relazione per ogni paziente, portando alla luce una diversa visione della persona che arricchisce il trattamento multidisciplinare.
Ad esempio, nei preadolescenti e negli adolescenti, gli obiettivi possono essere: mondo interno (mantenimento della motivazione per gli oggetti assenti e formazione del simbolico), mondo esterno (costruzione di rapporti sociali e adattamento alla realtà). Ho supervisione una volta al mese sia Arteterapeutica che psicologica con professionisti certificati. Ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” – Via Gerolamo Gaslini, 5 16148 Genova Italia Dipartimento di Neuropsichiatria.
Sono stata tirocinante presso “L’Impronta” (Genova) che è una comunità per minori a rischio. Svolgo atelier di Arteterapia ogni settimana con ragazzi che vivono nella comunità. Questi ragazzi giungono dal Tribunale dei minori. La Comunità accoglie preadolescenti e adolescenti (14-19 anni) che soffrono di dipendenza (droga e alcol), abusi, disturbi dell’apprendimento, depressione, disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) immigrati, rifugiati, pazienti aggressivi, instabili e con tentato suicidio, inclusi quelli con disturbi della personalità o diagnosi mista
Il mio lavoro è in collaborazione con l’equipe della Comunità (Direttore, Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra ed Educatori). Teniamo riunioni una volta alla settimana. Ho costruito nella comunità l’Atelier di Arteterapia, un setting accogliente, non giudicante, nel quale con i materiali e le tecniche della rappresentazione visiva, cioè realizzando concretamente sculture pitture etc. si attivano immaginari, si elaborano significati simbolici, si crea un sistema di comunicazione condiviso tra Arteterapeuta e paziente. Come Arteterapeuta comprendo il percorso del paziente in quanto esperta del codice visivo e dei contenuti che i manufatti artistici possono veicolare. Inoltre faccio decodifica ovvero uno studio accurato su tutte le opere prodotte nel percorso arteterapeutico, le quali vengono analizzate secondo tre aspetti: fenomenologico, relazionale e psicologico. Solo in questo modo è possibile accompagnare il paziente nel proprio percorso creativo che ha il suo centro nell’immaginario che può essere utile per stimolare il cambiamento, rafforzare la consapevolezza di sé e avviare processi di trasformazione o consolidamento delle risorse individuali. Il percorso prevede una fase di osservazione, una di trattamento e una di verifica.
Comunità educativa alta intensità a componente sanitaria “L’Impronta” . Via Sant Ilario, 53 – Genoa, Italy
Come Arteterapeuta ho seguito
Tirocinio per “SERT – Dipartimento di Addiction e Comportamenti di Abuso” ASL 4 – (Lavagna – Genova) con pazienti affetti da disturbi alimentari (17-22 anni). La mia responsabilità è la stessa per l’Ospedale pediatrico precedentemente descritto. Dipartimento delle Dipendenze e dei Comportamenti d’Abuso – SERT ASL 4 Chiavarese Via Don Giovanni Battista Bobbio, Lavagna, Italy
Negli anni
Titolazione:
- Máster di Arteterapia a Modello Polisegnico. ArTeA Scuola di specializzazione in Arteterapia Milano, Italia
- Teoria dell’Arteterapia, Metodologia Arteterapia a Modello Polisegnico, Decodifica in Artetrapia, percorso personale in Arteterapia, Psicologia, Psicopatologia, Psicoterapia, Intercultura e cura, Etnopsiachiatria, , Sociologia, Pedagogia, Diritto, Managment, Storia dell’arte, Tag Writers e stencil nel processo di identificazione giovanile, Sex Offender, Elaborazione del lutto, Arteterapia ricettiva , Wunderkammer, Collage, Graphic novel, Trash art, Arte della bambola, foto in Arteterapia ecc.
- Gestione di un atelier di Arteterapia con pazienti psichiatrici, in carcere, con comportamenti trasgressivi (droga, alcol, giochi d’azzardo, disturbi alimentari), con endometriosi, con gravi disabilità fisiche e / o psichiatriche, bambini autistici, anziani, ciechi e persone in area del benessere.
Il mio periodo di formazione è stato svolto presso l’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, nel Dipartimento di Neuropsichiatria (in particolare per quanto riguarda i disturbi alimentari, l’anoressia nervosa, i disturbi somatoformi comportamentali) con pazienti ricoverati e pazienti in regime ambulatoriale (7-17 anni). Inoltre ho lavorato con bambini affetti da cancro. A “L’Impronta” Genova, una comunità di minori a rischio (14-18 anni) e al “Sert” (Lavagna – Genova) con pazienti affetti da disturbi alimentari (17-22 anni). Per un totale di 880 ore.
dal 1986-2013 Illustratrice.
Mi sono formata presso: Accademia Walt Disney Milano, ITALIA Pittura, Scultura, Grafica,Cartoon 1985 -1989 Diploma di Arte. Scuola del Fumetto, Milano, Italia Cartoon, Fumetto Illustrazione, Grafica, Scrittura, Disegno anatomico, Disegno dal vero, Storia dell’arte.
ABILITA’ SOCIALI E COMPETENZE
Dal 2008 per diversi anni sono stata volontaria per la BAND degli Orsi presso l’ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova. Lo scopo è permettere alle famiglie di sentirsi prese in cura non solo dal punto di vista fisico (compito dell’ospedale), ma anche da quello meno tangibile dell’attenzione al gioco, al divertimento, alla cultura, rendendo così il tempo trascorso in ospedale, un tempo da ricordare con appuntamenti fissi, organizzando e gestendo negli anni vari laboratori artistici, usando le mie capacità artistiche come la pittura, la scultura, la narrazione e il teatro.
Dal 2011 al 2014 presso il Comune di Portofino ho gestito laboratori artistici di manipolazione dell’argilla per tutti i bambini residenti. Dal 2011 al 2014 sono stata Ambasciatrice della Fondazione Lene Thun per la regione Liguria. Dal 2011 al 2012 presso l’Istituto David Chiossone di Genova ho realizzato laboratori artistici per anziani affetti da varie patologie e persone non vedenti. Dal 2011 al 2012 presso l’Istituto David Chiossone Genova ho realizzato laboratori artistici per bambini ciechi (2-11 anni). Dal 2013 al 2014 ho gestito laboratori artistici di manipolazione dell’argilla nel campo estivo di Borzonasca (Italia) per ragazzi pre-adolescenti ciechi (11-17 anni).
ABILITA’ ORGANIZZATIVE E COMPETENZE
Dal 2011 al 2012 presso il Centro per ciechi a Bolzano e Trento, ho realizzato laboratori artistici con persone cieche (età diverse). Nel 2012 presso il Centro Henz a Bolzano contro l’Alcolismo e l’abuso di droghe, ho realizzato laboratori artistici con persone di varie età. Nel 2012 presso Villa Serena, Centro per gli anziani a Bolzano, ho realizzato laboratori artistici per anziani e persone con disabilità mentali in diverse fasi. Nel 2012 durante il Ninin Festival di Bogliasco, ho realizzato laboratori artistici di Yoga e Arte, di manipolazione di argilla, di pittura su porcellana per bambini di età compresa tra 3 e 13 anni.
Nel Novembre 2011 apro il mio Art Studio sulla passeggiata a mare di Bogliasco (Italy).
Dal 2011 al 2014 presso la scuola elementare Franco Solimano e asilo “Saronio” a Bogliasco, ho organizzato laboratori artistici di ceramica e arte per bambini dai 3 ai 12 anni, attraverso due progetti specifici di 12 lezioni ognuno (durante l’anno scolastico). Nel 2014 ho realizzato un laboratorio artistico con i bambini della scuola elementare per la progettazione e costruzione di una fontana di plastica che è stata collocata in un giardino pubblico. Dal 2011 al 2014 presso l’Università della terza età (UNI3) a Bogliasco ho realizzato un laboratorio artistico di ceramica per anziani (32 incontri ogni anno). Dal 2005 al 2007 per l’editore Ediblu di Milano ho lavorato in redazione come Illustratore e grafico delle riviste AQVA e SubAQVA. Dal 1999 al 2003 per l’editore Archedit di La Spezia ho lavorato come direttore artistico e illustratore, progettando la grafica del periodico bimestrale “Immersione Rapida M.A.R.E.” (Scuba Diving magazine). Dal 1997 al 1999 per l’Editore Olimpia di Firenze ho lavorato come direttore artistico, progettazione della grafica della rivista “Mondo Sommerso” (diretto da Folco Quilici e Umberto Pelizzari). Dal 1994 al 1996 per Logos di Faenza ho realizzato varie animazioni in multivisione, tra cui una utilizzata come coreografia dell’Opera lirica Gilgamesh di Franco Battiato, eseguita presso il Teatro dell’Opera di Roma. Dal 1985 al 1994 ho lavorato come illustratrice presso l’Acquario civico e Stazione Idrobiologica di Milano. Nello stesso periodo lavoravo come illustratore presso i Delphinarium di Riccione e di Cattolica. Dal 2010, per la Lega Nazionale di attività subacquee sono direttore nazionale ufficio stampa. Mi occupo di tutte le attività relative alla pubblicità, all’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, di mostre relative al mondo della subacquea, quali il Premio Duilio Marcante e il Concorso Internazionale d’Arte per i bambini “IL MIO MARE” presso il Museo Galata del Mare di Genova oltre alla Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee (RIAS) ad Ustica.
ABILITA’ ARTISTICHE E COMPETENZE
Uso software Word, PowerPoint, Pages, Quark Xpress, Adobe Photoshop e Illustrator per Mac e PC.
Scultura e pittura con argilla e porcellana, pittura ad olio, acquerello, tempera, vernice acrilica e aerografo. Disegni, collage, stampe, wundrerkammer e trash art ed altro. Ho vinto vari concorsi internazionali nelle arti del fuoco. Una mia opera in porcellana è stata acquistata dall’unico Museo delle arti del fuoco in Italia, dove è attualmente esposta. Durante il concorso internazionale d’arte Azzurra 2010 a Gravedona ho ricevuto una menzione d’onore per una mia opera ad acquerello. Ho lavorato come illustratrice per molti editori internazionali in riviste e libri per 27 anni. Il mio portafoglio è stato pubblicato in molte prestigiose riviste internazionali.